FreeSkyGymn è una la nuova attività motoria per il corpo e lo spirito a cielo aperto.

Ho fuso insieme le tre parole che caratterizzano questo modo di tenersi in forma.
  • Free, perché è libero il modo di muoversi all’aria aperta, ma anche l’orario concordato con il Coach che ti segue personalmente.
    Un orario estremamente flessibile per poter sfruttare le prime ore del mattino, prima del lavoro, o le pause della giornata, fino alla sera. In qualunque momento si può trovare un’ ora per praticare FSG!
  • Sky perché il cielo sopra di noi è la garanzia di una crescita per lo spirito. Vederlo colorare di rosso all’alba o al tramonto, vederne l’azzurro intenso o le stelle mentre si sta mantenendo una posizione di Pilates o Yoga è una fotografia bellissima da tenere dentro di noi.
  • Gymn perché è l’abbreviazione di gymnastics, di ciò che da sempre è l’attività motoria con semplicità detta ginnastica. Ultimamente anche per ragione di marketing si usano termini di vario tipo, ma tutto è ginnastica, semplicemente.

Correre, saltellare, flettersi, estendersi, torcersi, il nostro corpo può fare tutto questo con armonia se si esercita con regolarità seguendo un programma che prevede una progressione.

Un corpo allenato ci farà sopportare meglio la fatica del lavoro, ci farà superare meglio le tensioni quotidiane, ci darà benessere. Si parte dalla base a seconda delle proprie condizioni fisiche, se ci si è appena alzati dal divano dopo anni di sedentarietà si comincerà con esercizi molto semplici e qualche camminata.
Il percorso è a scalini, “step by step” per dirla con un motto celebre, uno per volta, cercando sempre di migliorare, serenamente, in base alle proprie capacità. Altre variabili che condizionano l’attività sono l’età, il peso e i gli obiettivi personali.
Però tutti possiamo muoverci e soprattutto migliorare la nostra condizione atletica e mentale.
Ho iniziato a far praticare questa ginnastica fondendo elementi base di discipline conosciute come Pilates, Yoga, Ginnastica posturale, ad altre meno note come la Mentastica di Trager.
In seguito aggiungendo camminata, jogging, corsa a ritmo alternato, andature usate nelle preparazioni atletiche di base e professionistiche.

FreeSkyGymn è praticabile da chiunque, ma non ovunque.

Arenzano era il posto ideale per vedere nascere il FSG e dopo 2 anni di test personali nel settembre 2012 è iniziato questo cammino.
Qua ci sono 2 meravigliosi parchi, la spiaggia, i moli, la passeggiata e spesso un bel cielo azzurro, ma se anche dovesse piovere, è sufficiente un K-way.
Ho individuato dei siti pratichiamo l’attività a seconda delle condizioni atmosferiche e climatiche, che ho battezzato con nomi di fantasia:
l’otto del parco, il laghetto di pini, il giardino dei pavoni, la piramide verde, l’area giochi, la terrazza sul mare, la porta del porto, il molo di scogli, la terrazza sul mare, il promontorio…sono tutti luoghi che permettono di praticare FSG con l’aiuto di semplici attrezzi, tappetini, funicelle, cuscini o tracciare percorsi per camminare e correre.
Variare il panorama è un enorme vantaggio per il nostro senso visivo che si tramuta in beneficio per la mente.
Si combatte la noia e la routine. Il mare ha un ritmo ideale per favorire la concentrazione e nutrire lo spirito. Il vento dà energia. I monti ci spingono verso il cielo. Ad Arenzano abbiamo tutto questo, perciò FSG è praticato da persone locali, ma anche da turisti che soggiornano e vogliono godere in pieno della loro vacanza.


L’abbigliamento per praticare FSG è a tre strati, un primo traspirante ed aderente, una felpa tecnica con cappuccio ed infine un K-way o una giacca imbottita se fa più freddo.
Il mio ruolo di Coach Personal Trainer è quello di seguire l’atleta da vicino, per questo gli allenamenti sono singoli a coppie o a gruppi di tre persone al massimo.

E’ importante stabilire un buon feeling e questo necessita di tempo, parole, risate e silenzi.

E’ il rapporto di fiducia e serenità che si instaura tra coach ed atleta che rende duratura e gratificante la pratica del FSG. Ridere fa bene alla salute. Rilassarsi respirando si può facilmente imparare.
Il resto lo fa il lavoro di forza, mobilità ed attività aerobica progressivo.

L’associazione sportiva dilettantistica Emozioni Sport Team di cui sono socio fondatore, mi da modo di esercitare quotidianamente FSG mettendomi a disposizione di tutti coloro che vogliono stare in forma, ritrovando benessere ed equilibrio.

Angelo Dellarovere
  • Coach FreeSkyGymn
  • Personal Trainer
  • Istruttore Ginnastica Posturale FIEFS(Federazione Italiana Educatori Fisici Sportivi) - AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport)
  • Allenatore UISP (Unione Sportiva Sport Per tutti)
  • Istruttore di basket FIP (Federazione Italiana Pallacanestro)

Enti e Federazioni riconosciuti dal C.O.N.I.